Scheda del libro:
Autori: Liliana Abbate, Vincenzo Schiavo

Pagine: 168

ISBN: 978-88-89118-48-1

euro: 13,80

il libro

À bientôt

Civiltà e cultura francese

À bientôt, cours de civilisation française composto da undici unità, ha come obiettivo di suscitare, in maniera chiara e semplice, interesse per gli aspetti culturali e sociali di un popolo a noi tanto vicino.
Questo nuovo testo nasce dall’esigenza di fornire il maggior numero di conoscenze in rapporto al tempo a disposizione nell’ambito della scuola dell’obbligo. Si è data particolare importanza al mondo degli adolescenti, all’attualità e alla conoscenza del reale, senza però tralasciare gli aspetti storico-geografici per un più completo studio della cultura e della civiltà francese.
Ogni unità si apre con un dialogo, immagine della vita quotidiana; esso introduce gli argomenti che caratterizzano l’unità stessa. I contenuti dunque non sono casuali ma seguono un discorso logico e conseguenziale. Attraverso le avventure di Luca, un dodicenne italiano che è ospitato per un anno dalla famiglia Montigny, l’allievo è introdotto in una società diversa, ma per certi aspetti simile alla nostra, e viene sollecitato a comunicare in lingua.
In ogni unità gli argomenti sono trattati in maniera graduale. Infatti, nelle prime pagine troviamo argomenti semplici ed essenziali; in seguito, nella rubrica Pour aller plus loin, si ampliano i contenuti proposti con approfondimenti e curiosità.

A volte alcuni argomenti, per la loro importanza e vastità, sono stati presentati in maniera più ampia e particolare, come ad esempio nel Dossier Noël e in Guide de Paris.
Il testo è corredato di numerosi esercizi e test tendenti a sviluppare la comprensione e la produzione scritta e orale della lingua (Es. Questions, Vrai ou faux). Richiede maggiore attenzione la fiche Prends la parole poiché essa è particolarmente atta a stimolare la produzione autonoma ed originale da parte del singolo allievo.
Chiude il corso la rubrica Savez-vous? che fornisce ulteriori informazioni fatti, personaggi e modi di dire, tendenti a soddisfare la curiosità di chi si avvicina per la prima volta allo studio di una nuova lingua.
Il corso è corredato di un CD audio, registrato da lettori di madre lingua, contenente dialoghi, poesie e canzoni segnalate nel libro dal simbolo .
Inoltre la guida per l’insegnante, ricca di esercitazioni e suggerimenti, coadiuverà il docente nell’utilizzo del testo.

Materiale per l'insegnante: 

Al docente verranno consegnati una guida e un cd audio

Materiale multimediale

Per poter accedere alle risorse online è necessario effettuare la registrazione in homepage. La registrazione è completamente gratuita. I dati degli utenti registrati verranno utilizzati dalla casa editrice esclusivamente per eventuali comunicazioni tecniche via email e mai a scopi commerciali.
Relativamente ai volumi di narrativa inglese (collana Easy Classics) ed al volume Inglese - Esercitazioni, le soluzioni degli esercizi sono disponibili per i soli docenti che, in questo caso, dovranno registrarsi con l'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@istruzione.it).