Scheda del libro:
Autori: Liliana Abbate, Vincenzo Schiavo

Pagine:  256

ISBN: 978-88-89118-19-1

euro: 14,70

il libro

Amitiés

Civiltà e cultura francese

Il volume, presentato ai ragazzi in sette unità in maniera semplice e divertente, ha come obiettivo di suscitare interesse per gli aspetti culturali e sociali di un popolo a noi tanto vicino e nel contempo di far conoscere un paese così intensamente ricco di storia e di civiltà.
In quasi tutte le unità didattiche troveremo Claudine e Luc Dupont; seguiremo le loro vicende, i loro problemi adolescenziali e le loro avventure…
La prima unità è interamente dedicata ai debuttanti: il ricordo delle vacanze estive accompagna gli allievi nei primi giorni di scuola.
Nella seconda unità vengono trattate le feste e le tradizioni, cominciando da Halloween, la prima festa che i ragazzi incontrano durante l’anno scolastico.
Particolarmente ampie e documentate, ricche di notizie e di curiosità, la terza e la quarta unità analizzano e descrivono la capitale Parigi (terza unità) e le regioni francesi ed i paesi francofoni (quarta unità).
La quinta unità è dedicata alla storia della Francia, con particolare riguardo ai personaggi più importanti delle varie epoche, senza tralasciare gli argomenti più vicini ai nostri giorni, quali la nascita della Costituzione europea. Disegni e fumetti contribuiscono a rendere più piacevole e stimolante il racconto storico.
La sesta unità poi, attraverso le pagine di letteratura dei principali scrittori e poeti francesi, che spesso nelle loro creazioni hanno anticipato temi d’importanz e d’attualità sorprendenti, introduce i giovani allievi ai problemi ed alle tematiche della società moderna.
La settima unità, infine, è dedicata al mondo degli adolescenti (scuola, moda, alimentazione, sport, media), presentato sotto forma di dibattito interdisciplinare, ciò al fine di far confrontare gli allievi con i loro coetanei francesi e di consentire all’insegnante una migliore conoscenza della classe.
Il volume è ricco di esercitazioni, test, giochi, dialoghi, che aiutano a coinvolgere pienamente gli alunni, motivandone l’interesse e la partecipazione. Sono presenti alla fine del volume anche due testi di drammatizzazione: Cendrillon e Père Noël et la colombe de la paix.
Alla fine delle unità che lo richiedono, un breve test di riepilogo aiuterà gli allievi a memorizzare gli argomenti svolti, con l’obiettivo di compilare poi più agevolmente il portfolio presente alla fine del volume.

Materiale per l'insegnante: 

Al docente verranno consegnati una guida, un cd audio e una cartina a colori della Francia (100x70)