Scheda del libro:
Autori: Cinzia Noviello, Gaia Improta e Ilaria Improta

Pagine: 256

ISBN: 978-88-89118-24-5

euro: 14,70

il libro

Gateway to new worlds

Civiltà e cultura inglese

Il testo di civiltà e cultura inglese Gateway to new worlds è particolarmente interessante perché, accanto ai tradizionali brani di lettura, propone riferimenti costanti alla vita quotidiana, alle esperienze, agli interessi dei ragazzi, offrendo loro l’opportunità di acquisire il bagaglio linguistico (vocaboli e strutture grammaticali) per potere parlare di sé e quindi operare un reale confronto culturale.
La selezione dei contenuti include argomenti quali le vacanze, la vita scolastica, la famiglia, i passatempi,le preferenze in materia di programmi televisivi, i film, la musica, gli sport, le materie scolastiche, i cibi e le abitudini alimentari.
I brani descrittivi contenuti nel volume divengono sempre strumento per l’avvio all’elaborazione di testi ad essi analoghi e, grazie alle attività proposte, i ragazzi sono guidati nella descrizione della città in cui risiedono, della propria casa, della propria scuola e del luogo in cui trascorrono le vacanze.
I brani narrativi si propongono quale mezzo per narrare di sé e dei propri vissuti personali: la gita scolastica, la festa, le abitudini quotidiane.
Gateway to new worlds cambia il modo tradizionale di intendere il testo di civiltà come sussidiario di quello di lingua, perché offre non brani da leggere, ma lingua da apprendere per comunicare.
Tale presupposto rende il testo indispensabile per il conseguimento dei livelli di padronanza della lingua orale e scritta richiesti per il superamento degli esami del Trinity e di altri enti certificatori.

Nelle rubriche Speaking e Dossier sono contenuti i materiali linguistici per affrontare oralmente o per iscritto i temi proposti e gli spunti didattici per:
- l’esposizione orale autonoma
- la conversazione
- la composizione scritta guidata
- la lettera informale
Nel libro, inoltre, viene dato il necessario risalto ai temi di grande attualità (l’Europa, l’inquinamento, il terrorismo, l’Aids), che diventano spunti per la conversazione e la riflessione.
Il volume si propone come valido strumento per l’acquisizione di un efficace metodo di lavoro. Le attività all’interno dei percorsi hanno andamento ciclico per favorire, con la piena consapevolezza delle procedure, l’autonomia operativa. Ogni unità prevede un’apposita self-assessment grid per la registrazione degli esiti da accludere al portfolio.
Ogni percorso parte dalla manipolazione della lingua per mezzo di attività guidate ed assicura, attraverso il progressivo arricchimento lessicale, l’acquisizione di un cospicuo bagaglio linguistico che consente la produzione di testi articolati di vario tipo da includere nella sezione nel portfolio.
La sezione Additional material offre ulteriori spunti per l’avvio alla produzione di vari tipi di testo (descrizione di persone, descrizione di immagini, recensione di libri, recensione di film, lettere, riassunti).

Materiale per l'insegnante: 

Al docente verranno consegnati  una guida e  un cd audio