Scheda del libro:
Autori: Bruno De Marco

Pagine: 200

ISBN: 978-88-89118-27-6

euro: 8,60

Classi: classe 1ª-2ª

il libro

Il piccolo clandestino

Vicende, sogni e speranze di un ragazzino nella sua nuova famiglia

Il racconto, che si sviluppa con linguaggio semplice e colloquiale, ha per protagonista un ragazzino senegalese che perde i genitori in seguito all’affondamento di una delle tante “carrette del mare” che sta cercando di sbarcare clandestinamente in Italia. Qui il ragazzo viene adottato da una giovane coppia che lo accoglie con tanto affetto.
Il racconto si sviluppa in modo divertente attraverso le vicende di questa nuova vita (le amicizie, la vita scolastica, ma anche l’insofferenza ad accettare la nuova realtà), non senza colpi di scena che rendono avvincente l’intreccio narrativo.
Attraverso gli episodi in cui si snoda la storia, l’alunno è portato a riflettere sulla differenza tra culture diverse (in particolare sul diverso atteggiamento nei confronti della natura e del gioco), sull’importanza della musica e dello sport per i giovani.
Le schede di approfondimento, poste alla fine del racconto, affrontano tematiche e problemi di attualità che scaturiscono direttamente dalle vicende narrate: bullismo, videogiochi e videodipendenza, affido e adozione, la piaga dei bambinisoldato.
Ogni racconto è accompagnato da proposte di lavoro con esercitazioni sulla comprensione del testo e sul lessico e con spunti per la produzione scritta.

Materiale per l'insegnante: