Scheda del libro:
Autori: Cinzia Noviello, Benedetta Improta

Pagine: 168

ISBN: 978-88-89118-49-8

euro: 13,80

il libro

Keep up with the times

Civiltà e cultura inglese

Keep up with the times, articolato in diciassette moduli tematici, è un testo nuovo per l’attualità dei contenuti e delle strategie di lavoro proposte (lavoro di gruppo in rete).
I moduli si aprono con attività finalizzate allo sviluppo delle abilità di listening e speaking ed all’ arricchimento lessicale per la preparazione agli esami Trinity e KET.
I brani di lettura sono corredati di attività che guidano alla comprensione dei significati ed all’acquisizione dei contenuti proposti, siano essi relativi a fatti e fenomeni del mondo contemporaneo o inerenti agli aspetti della civiltà e della cultura inglese o americana.
I brani di lettura dei primi moduli sono selezionati in base alla pertinenza agli interessi dei ragazzi ed all’ attualità; quelli successivi affrontano le tematiche classiche della storia, della geografia e della letteratura.
Alcuni brani attengono alle novità in materia di musica, cinema e televisione. Altri affrontano problematiche diffuse nel mondo giovanile, quali il bullismo, l’uso di alcol e droga, i conflitti nei rapporti familiari, l’anoressia e la bulimia. Altri brani, ancora, sono dedicati a temi e fenomeni sociali ed economici più recenti: l’inquinamento ambientale, l’immigrazione clandestina, gli effetti della globalizzazione, il deteriorarsi della condizione della donna in alcuni paesi del mondo islamico.
La sezione conclusiva di ciascun modulo contiene suggerimenti per realizzare approfondimenti e propone semplici attività utili alla redazione del giornalino degli studenti. Il modulo di letteratura propone tecniche per l’analisi di poesie e di brani in prosa riutilizzate per l’analisi dei brani contenuti nella guida dell’insegnante sotto forma di test di verifica.
Le strategie di lavoro, proposte nel volume, tracciano un percorso che, partendo dall’arricchimento lessicale, tende a sviluppare la capacità di parlare del tema trattato, di esprimere opinioni e fare confronti, favorendo così l’ autonomia operativa attraverso la ricerca individuale o di gruppo, la socializzazione del lavoro, la correzione collettiva e la scelta condivisa a partire da attività guidate. Infine si sfrutta l’abilità di interagire in rete, individualmente o in gruppo, per raccogliere dati, confrontare opinioni su temi personali e di attualità, elaborare resoconti, rielaborare testi al computer e comporre articoli consentendo pertanto la realizzazione di un prodotto: il giornalino degli studenti.
Nei moduli sono contenuti i riferimenti grafici ad attività e testi di approfondimento reperibili on line oppure nella guida del docente.
Il materiale on line, ricco, attraente e illustrato, propone una vasta gamma di brani relativi ad aspetti della cultura e civiltà inglese ed americana non trattati nel volume, ma proposti come approfondimento o test di verifica.
In ciascun modulo, inoltre, un’apposita icona indica il brano di cui è contenuta la versione audio nel CD.
La guida del docente è ricca di attività e schede organizzate in repertori comodi da reperire, selezionare e fotocopiare secondo quanto programmato nel piano di lavoro, diversificandoli se occorre, in base alle caratteristiche ed ai livelli di abilità dei singoli studenti della classe.
Nella guida sono contenuti, tra l’altro, brani di lettura per l’approfondimento di argomenti trattati nel volume per gli studenti; questionari su temi inerenti alla vita quotidiana dei ragazzi per favorire lo sviluppo delle abilità di speaking e prepararli a sostenere esami per le certificazioni Trinity e KET; numerose attività guidate per l’avvio alla produzione scritta (e-mails, cartoline, pagine di diario, lettere informali, lettere formali, riassunti); modelli per la stesura del resoconto di un’inchiesta; test di verifica delle abilità di listening, reading comprehension, writing; schede con immagini da descrivere per lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità di speaking e writing.

Materiale per l'insegnante: 

Al docente verranno consegnate, in omaggio, una guida e un cd audio

Per poter accedere alle risorse online è necessario effettuare la registrazione in homepage. La registrazione è completamente gratuita. I dati degli utenti registrati verranno utilizzati dalla casa editrice esclusivamente per eventuali comunicazioni tecniche via email e mai a scopi commerciali.
Relativamente ai volumi di narrativa inglese (collana Easy Classics) ed al volume Inglese - Esercitazioni, le soluzioni degli esercizi sono disponibili per i soli docenti che, in questo caso, dovranno registrarsi con l'indirizzo di posta elettronica istituzionale (@istruzione.it).