Scheda del libro:
Autori: Paolo May

Pagine: 208

ISBN: 978-88-89118-16-0

euro: 9,10

Classi: classe 1ª - 2ª

il libro

Nuvole di fantasia

Dalla scrittura al fumetto: uno stimolante invito a leggere, scrivere e creare

Il volume raccoglie dodici racconti, spesso di impianto favolistico o fantastico, i cui personaggi (esseri inanimati, animali, creature marine, ragazzi e adulti) rispecchiano le abitudini e gli usi del vivere moderno, i problemi e le ansie dell’esistenza quotidiana.
Il testo si propone di abituare gli adolescenti a misurarsi con diverse forme di scrittura e a facilitare lo sviluppo della fantasia e della creazione.
Così alcune delle storie inserite nel testo diventano a loro volta nuovi racconti che cinque disegnatori, ognuno ispirandosi a diverse tipologie e tecniche di fumetto, si incaricano di realizzare.
Il fumetto, infatti, costituisce un valido e utile strumento per avvicinare gli adolescenti al mondo più grande e certamente più antico della scrittura.
Arricchiscono inoltre il volume: una scheda informativa sul fumetto, un’approfondita nota sulla storia del fumetto; una rassegna dei principali autori di fumetti; un esempio di sceneggiatura, utilissima per rendere ancora più chiaro ed esplicito agli alunni il passaggio dal testo al disegno; un ulteriore fumetto, anch’esso ispirato ad uno dei racconti, che gli alunni, sotto il controllo del docente, dovranno completare esercitando le loro doti di fantasia.
Completa il volume un ampio e ricco repertorio di proposte di lavoro tese ad una verifica della comprensione del testo, dell’uso del lessico e della capacità di produzione scritta e di raccordo tra le due modalità espressive, il racconto scritto e il racconto per immagini.